In cosa consiste la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (nota anche con la sigla inglese OSAS, Obstructive Sleep Apnea Syndrome) consiste in ripetute interruzioni del respiro durante la notte ed è un problema molto rilevante per la salute pubblica.
Per chi soffre di apnee del sonno cambieranno le procedure per il rilascio della patente
Con un Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 gennaio 2016, l’Italia ha recepito la direttiva europea 2014/85/UE che prevede un controllo più stretto sulle condizioni di salute di chi chiede il rilascio o il rinnovo della patente di guida. Il provvedimento, entrato in vigore a partire dal 28 gennaio 2016, modifica il regolamento, dichiarando: «La patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata a candidati, o conducenti, affetti da disturbi del sonno causati da apnee ostruttive notturne che determinano una grave ed incoercibile sonnolenza diurna, con accentuata riduzione delle capacità dell’attenzione, non adeguatamente controllate con le cure prescritte».
La gravità della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno è definita in relazione alla possibilità di alterare fortemente la capacità di affrontare con sufficiente concentrazione e reattività le proprie attività durante il giorno e quindi, proprio per questi motivi, scatta per i medici, su direttiva europea, l’obbligo di approfondire ogni eventuale sospetto di sindrome delle apnee ostruttive nel sonno ed in caso di non idoneità di sospendere temporaneamente la patente di guida.
Ma i disturbi della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno possono essere diagnosticati precocemente e trattati in modo efficace con Ventiloterapia CPAP/ACPAP, in modo da non compromettere la capacità di guida di autoveicoli.
Negli anni Vivisol Silarus s.r.l ha esteso la sua copertura territoriale con un conseguente aumento dei servizi e dei presidi disponibili, creando e consolidando sempre nuove strategie e collaborazioni con i produttori di spicco del settore.